Hyeronimus Bosch, Il Prestigiatore (1502), olio su tavola, Saint-Germain-en-Laye, Musee Municipal

La consulenza legale

La consulenza legale costituisce, insieme all'assistenza non contenziosa, la ragione d’essere e al tempo stesso la peculiarità della prestazione fornita al cliente del Negozio. Tutta l'attività è resa in modo:

Qualificato.

Nel Negozio si trovano solo Avvocati iscritti all’Albo, soggetti a tutti i doveri deontologici che l’iscrizione comporta, fra cui quelli di competenza e aggiornamento continuo.

Libero e indipendente.

Il Negozio non è un’associazione: non deve accrescere il numero degli iscritti per ottenere contributi, visibilità o “peso” in sedi pubbliche. Non ha interesse a suggerire comportamenti che possano costituire precedenti giurisprudenziali di cui fregiarsi, ma ha come unica prospettiva l’interesse concreto del cliente. Non è necessario pagare tessere o abbonamenti.

Anonimo e senza vincoli.

Il rapporto fra l’avvocato del Negozio e il cliente è strettamente personale e i dati anagrafici vengono chiesti solo per la fatturazione del compenso. Comunque, l’avvocato, in quanto iscritto all'Albo, è sempre tenuto al segreto professionale.

 

 

Umano e personalizzato.

Nel Negozio il cliente trova un esperto che lo aiuta a individuare con precisione il problema da risolvere, per offrire poi la consulenza più idonea. Non sarà più necessario scrivere ai giornali sperando che il proprio quesito venga pubblicato.

Tendenzialmente risolutivo. 

L’obbiettivo dell’avvocato del Negozio è quello di dare al cliente gli strumenti per risolvere il problema da solo, evitando il ricorso al giudice, per quanto possibile. Suggerirà quindi, prima di tutto, comportamenti e metodi non conflittuali (ad esempio, il ricorso alla mediazione familiare o alla conciliazione stragiudiziale).
Il Mahatma Gandhi, che in gioventù era stato avvocato, soleva citare un proverbio indiano che diceva: “dover iniziare una causa è una sconfitta, perderla è una tragedia”.

A tariffa chiara e predeterminata.

Nel Negozio Giuridico viene applicata una tariffa combinata a prestazione e a tempo. 80,00 euro compresa IVA per mezz’ora di consulenza è il compenso base che varia poi secondo le prestazioni offerte, come da tariffario esposto in Negozio.