News

GiuridicaMente - Tempo di vacanze, il vademecum del noleggio auto

da GiuridicaMente dell'11.7.2013

Gentili Lettori, essendo iniziato il periodo delle ferie estive, riteniamo potrebbe esserVi utile conoscere qualche notizia in merito all’eventuale scelta di noleggiare un’autovettura proprio per le vacanze.

Di seguito un brevissimo Vademecum, contenente alcune regole da tenere a mente in occasione di tale circostanza.

Prima del ritiro

Verificare, che nel contratto di noleggio sia identificata dettagliatamente, con l’esatta indicazione della targa, modello, marca, colore, stato di manutenzione e specificazione dell’uso cui l’autovettura è destinata.

Verificare, che nel contratto siano indicati con esattezza gli estremi della polizza   assicurativa e delle clausole più importanti del contratto relativo, nonché della copertura garantita e del massimale.

Anche se nel contratto di noleggio sono solitamente compresi tre tipi di assicurazione (danni contro terzi, danni al veicolo, furto ed incendio), al momento della stipulazione è importante scegliere il tipo di assicurazione, nel senso che è possibile normalmente acquistare ulteriori coperture assicurative (es. la “kasko”, cioè la polizza che copre i danni subiti dall’autovettura in caso di incidente, anche se esso è causato dall’assicurato stesso).

Leggere attentamente le clausole del contratto di noleggio, spesso scritte in “burocratese”.

Prenotate con dovuto anticipo per assicurarvi una tariffa conveniente.

Noleggiare un’auto solo se ci si sente preparati a guidarla. Prestare doppia attenzione all’inizio, quando si tratta di abituarsi ai comandi di un veicolo non proprio.

Attenzione alle regole di guida del paese nel quale andrete: la guida a sinistra nei paesi anglosassoni o africani; la svolta continua a destra anche in caso di semaforo rosso, i divieti di sosta vicino agli idranti, i limiti di velocità, l’uso dei fari ecc.

Verificare la propria patente. La patente italiana vale in tutti i paesi UE, in Turchia e Algeria, mentre è opportuno richiedere all’Ufficio Consolare del Paese, ove il cittadino intende recarsi, se é necessaria la “Patente Internazionale di Guida” (in alcuni Paesi è sufficiente una traduzione della patente di guida italiana) e quale sia il tipo di modello riconosciuto nello Stato dove si deve recare (se conforme alla Convenzione di Vienna – durata tre anni – o a quella Ginevra – durata un anno). Stati Uniti, Thailandia e Giappone (circ. prot. n. 23670), hanno aderito alla Convenzione di Ginevra del 1949.Bisogna portare con sé la patente italiana e quella internazionale, giacché la seconda non vale senza la prima: il noleggiatore potrebbe rifiutare la consegna dell’autovettura, le assicurazioni potrebbero non pagare i danni e le autorità di Polizia potrebbero fare problemi.

Controllare l’auto al momento della consegna, comunicando all’agenzia di noleggio anche il minimo “graffietto”: alla riconsegna, qualsiasi piccolo segno in più viene addebitato su carta di credito.

Al momento della presa in consegna dell’auto, la società di noleggio propone spesso assicurazioni aggiuntive, tessere per il pagamento di pedaggi su strade ad alta percorrenza o altri accessori, con oneri che fanno lievitare il costo del noleggio magari pattuito via internet. Per esempio:  un navigatore satellitare può essere utile per trovare un indirizzo specifico, ma può esserlo meno se vi piace andare “on the road”, in quel caso basta una buona cartina. E’ meglio essere ben preparati su quello che si vuole veramente per non farsi “imbambolare” dagli impiegati della  compagnia di noleggio, tanto più dopo un viaggio lungo e stancante.

Durante l’utilizzo dell’auto

In caso di incidente chi noleggia l’autovettura deve denunciare l’accaduto all’autorità competente ed al locatore; lo stesso in caso di furto, che deve essere denunciato anche alle Forze dell’Ordine.

Per ciò che riguarda il pericolo di furto, come visto di solito le polizze prevedono una copertura oppure, in caso contrario, obbligano chi noleggia un’autovettura a stipulare il contratto relativo.

Multe e le contravvenzioni: il noleggiante deve garantire il pagamento di quelle subite durante l’uso dell’autovettura.

Di solito il noleggiante si impegna a non far guidare l’autovettura a persone diverse. In caso contrario, occorre dare comunicazione al momento della stipula del contratto e spesso pagare un supplemento per il conducente aggiuntivo.

Le spese di ordinaria manutenzione sono a carico del noleggiante, ma il locatore deve provvedere alle riparazioni dovute a guasti all’autovettura. Nel contratto è però presente una clausola, che esonera il locatore dalla responsabilità per danni a cose o persone, derivanti da guasti o difetti di funzionamento durante l’uso  dell’autovettura o di incidenti stradali.

Al momento della riconsegna

La giornata di noleggio è considerata di 24 ore a decorrere dall’orario di consegna: se si “sfora”, si ricade subito in un’altra giornata.

Per un noleggio viene subito bloccato sulla carta di credito un addebito molto più elevato del prezzo del noleggio stesso e spesso quel blocco può durare diversi giorni dopo la riconsegna della vettura. Ci sono paesi (USA, Canada) in cui non è possibile noleggiare con pagamento in contanti oppure il noleggio è molto più caro che usando la carta di credito.

Nel costo del noleggio solitamente è previsto un minimo di chilometraggio al giorno, oltre il quale deve essere concordato un importo ulteriore a chilometro; in paesi dalle lunghe distanze, il noleggio a chilometraggio illimitato è la regola.

Una raccomandazione ulteriore: restituire la vettura col pieno, così come l’hanno data: altrimenti, si paga il pieno con un prezzo elevatissimo del carburante, più un maggior importo per il servizio di rifornimento. A meno che, ovviamente, il contratto non esoneri espressamente da tale onere.

Conservare sempre i documenti del noleggio e tutte le ricevute, soprattutto quella che sarà consegnata a noleggio concluso. Questo per evitare eventuali dispute, che si possono verificare a posteriori sulle condizioni del veicolo al momento della riconsegna.

Buone vacanze! Avv.ti Chiara Romeo e Ilaria Monetti www@ilnegoziogiuridico.it